La musica ha nella cultura africana un ruolo fondamentale.Grazie all’associazione Gemma Burundi un gruppo di giovani ha fondato il Club Umuco, che si dedica alla promozione della tradizione del suono dei tamburi e delle danze popolari.·
La musica africana per eccellenza è quella che si basa sul ritmo sonoro che trova la sua espressione più vivida nel sono del tamburo. La danza rituale al tamburo reale burundese è uno spettacolo che combina il suono dei tamburi alla danza, poesia eroica e canti tradizionali. L’intera popolazione del Burundi riconosce queste espressioni come una parte fondamentale del proprio patrimonio e identità.
I tamburi del Burundi sono stati iscritti nella lista di Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO.Il tamburo (ingoma) in Burundi è uno strumento venerato e popolare. I tamburi sono presenti in celebrazioni nazionali e durante la presentazione di ospiti illustri.(foto e video tamburi)·
Sostenute dell’associazione Gemma Burundi, alcune ragazze hanno scoperto in loro il talento per la danza ed hanno formato un gruppo di ballo, che si prefigge di apprendere e diffondere le danze tradizionali burundesi. Le ballerine dell’Umuco club hanno inciso un DVD con danze tradizionali usando come base musicale tre canzoni cantate una cantante burundese, Spoksman (anch’egli sostenuto dall’associazione Gemma Burundi), trasmesse anche dalla radio e dalla TV nazionale. La loro tenacia, il loro impegno, la grazia nelle movenze sono veramente straordinarie!
Il DVD è stato donato a tutti i membri e sostenitori dell’associazione e i canti e le danze possono essere visti sul canale You tube ai seguenti indirizzi:
Galleria di immagini
Galleria di immagini del centro Shalom
Galleria di immagini del concorso canzoni
Galleria di immagini del concorso di disegno
Tra le varie attività sportive praticate dai ragazzi, merita attenzione la squadra di basket femminile che si allena regolarmente con impegno e tenacia. Non poteva essere più appropriato il nome scelto dalle ragazze per la loro squadra “Les Fantastiques”: belle, brave e determinate potranno raggiungere ottimi livelli!
Galleria di immagini del corso di pallavolo
Il centro Shalom vuole coltivare i talenti e le peculiarità di tutti i ragazzi. Così, accanto al gruppo di danze tradizionali, è nato l’”Asterix team”, altro gruppo di ballo che si esibisce su basi di musica moderna: rock, rap, disco music… Un vero concentrato di sincronia ed energia!
La musica è una forma di espressione universale. E’ capace di trasmettere emozioni profonde che le parole da solo non possono esprimere.Il canto corale in particolare racchiude in sé anche un forte potere educativo. Cantare in un coro educa alla tolleranza verso gli altri, all’umiltà, alla perseveranza, all’amore verso la comunità. Occorre tendere al massimo controllo della personalità per la maggiore omogeneità possibile di suono e di colore: ciascuno deve dare il meglio di se stesso facendo attenzione a non prevaricare sugli altri; non esiste la parte più o meno importante, ma ogni voce è indispensabile per la buona riuscita di un’esecuzione. In un coro, come nella della società in cui viviamo, tutti dovrebbero tendere a dare il meglio di sé stessi per il bene comune.Ed è proprio questo lo spirito dei nostri ragazzi appassionati al canto, che hanno voluto creare un coro Gospel, nel quale sono accolti ragazzi di tutte etnie e credo religiosi (vi sono cattolici, protestanti, anglicani e musulmani) che trasmette energia, gioia, calore, dona emozioni e brividi coinvolgendo anche le persone che la ascoltano.